Il social media marketing (SMM) è quell’insieme di strategie multiscopo, pensate su misura per le piattaforme social, attraverso cui aziende e brand mirano a promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti o coinvolgere di più e meglio i clienti attuali e, non ultimo, costruire e diffondere la propria immagine e i propri valori.

Per una corretta strategia per una campagna on line occorre seguire i seguenti fattori:

  • I propri obiettivi innanzitutto, sia di breve-medio periodo sia di lungo periodo. Un brand nuovo, che si affaccia in un mercato per lui inesplorato o anche un marchio ben noto che ha intrapreso un’operazione di brand extension, per esempio, potrebbero aver bisogno soprattutto di migliorare la loro brand awareness. Una campagna di social media marketing potrebbe essere l’ideale, però, anche quando si lancia un nuovo prodotto e si vuole giocare creando attesa (in gergo hype) e i feedback della propria community potrebbero essere altrettanto utili, per esempio, in funzione preventiva quando si sta pensando a operazioni di rebranding. Senza contare che tanti soggetti, anche provenienti da ambienti diversi, hanno sfruttato i social media per fare customer service o per riparare, da un punto di vista comunicativo almeno, a crisi aziendali.
  • Il proprio target di riferimento. Andrebbe sfatato, infatti, il mito secondo cui i social sono ambienti “giovanili” e a farlo ci pensano effettivamente dati, come quelli di ‘Statista’ o di “Italiani e Social Media 2018”, che confermano come Facebook e co. siano ormai un terreno comune e intergenerazionale. È vero, però, che conoscere i propri target di clienti (attuali e prospect) può aiutare ad articolare la propria presenza.
  • Le piattaforme più adatte allo sviluppo della propria strategia. Non c’è niente di più sbagliato che pensare di dover essere ovunque. Ogni social ha caratteristiche e grammatiche che gli sono proprie e, soprattutto, può rivelarsi più adatto per rivolgersi a un certo tipo di target o raggiungere un determinato obiettivo. Per la stessa ragione una semplice “replica” dei contenuti su canali diversi non premia quasi mai.
  • Il budget che si ha a disposizione. Come ha dimostrato chiaramente l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, i social non sono gratis ma, al pari di ogni altro canale fisico o digitale, richiedono che gli siano allocate delle risorse ah hoc.

Parlaci del tuo progetto e realizzeremo la tua campagna personalizzata on line!