Soluzione impresa mette a disposizione delle aziende e degli enti pubblici ,un servizio di formazione on site in modo da poter conciliare le esigenze formative dell’aziende a quelle che sono invece le necessità lavorative.
La consultek, attraverso propri consulenti, è in grado di fornire corsi finanziati per aziende attraverso diverse soluzioni e cogliendo tutte le opportunità presenti in tal senso.
Tra i fondi più utilizzati per la formazione ci sono senza dubbio i fondi interprofessionali che danno la possibilità e l'opportunità di poter aderire a percorsi formativi a costo zero.
Per legge lo 0,30% delle buste paga di ogni dipendente assunto a tempo determinato e indeterminato viene detratto e destinato all'INPS che a sua volta dovrebbe erogare servizi formativi ai lavoratori per elevare le qualifiche delle stesse e la competitività delle aziende. Questo di fatto non avviene in quanto le risorse si perdono nei rivoli delle finanze pubbliche.
Perciò dal 2001 è stata data la possibilità alle aziende di destinare lo 0,30 non più alle pubbliche finanze ma ai Fondi Interprofessionali ai quali è stato affidato il compito di erogare alle aziende servizi formativi finanziati che non comportano perciò alcun costo all'azienda.
Con i fondi interprofessionali è possibile finanziare attività strategiche per l'azienda: corsi sui software in uso nei propri uffici, Marketing e Tecniche di Vendita, Corsi di Organizzazione e Management, Corsi di Lingua etc, corsi sulla sicurezza e sulla privacy e più in generale ogni percorso formativo anche personalizzato.
L'azienda non sostiene costi aggiuntivi. Non aderendo ai fondi interprofessionali non si hanno dei risparmi: lo 0,30% delle buste paga dei dipendenti sarà comunque sottratto e destinato allo Stato senza che l'azienda ne abbia alcun ritorno in termini di competenze, valore e competitività.